venerdì 6 febbraio 2009

ARTI PLASTICHE E DESIGN di CARLOS FERRANDO

Carlos Ferrando nasce a Castellò de la Plana - Spagna il 6-2-1978.
Si avvicina all’arte nel’99 seguendo un corso di Restauratore del Patrimonio Artistico legato all’architettura rurale a Morella-Castellò.
Nel 2000 si diploma all’Istituto di Arti Plastiche e Design ceramico di Castellò e nel 2001 frequenta la Scuola Superiore di Ceramica a Manises-Valencia.
Nel 2004 consegue il diploma di Ceramista al corso di Grès e Porcellana all’Istituto Ballardini di Faenza.
Dal 2006 collabora con la Scuola di Ceramica Officine Artistiche e con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Off Gallery ad Albissola Marina.
La terra “spoglia” da smalti,frequentemente congiunta a materiali poveri come ferro corroso,ossidato,alterato dal tempo..dimenticato ed ignorato ma poi incredibilmente ritrovato e reso protagonista sono gli elementi che al meglio esprimono il “sentire” di un’animasilenziosa,circondata da un silenzio che fa rumore e timidamente mette in ordine i pensieri dando origine a opere profuse di piccoli e grandi segreti,a volte impossibili da cogliere.
In scultura questa insolita coscienza si esprime attraverso l’uso della terra e del fuoco,un sentire enigmatico che si manifesta in modo schivo quanto audace dando origine a “creature”, intense e forti ma al contempo eteree ed inafferrabili,sempre avvolte da una terrena spiritualità,nate da una capacità tecnica di indiscutibile livello alimentata da una continua sperimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento