venerdì 6 marzo 2009

LE CARATTERISTICHE DELLE OFFICINE ARTISTICHE


Le Officine Artistiche nascono nel 2001 da un'idea di Silvia Calcagno.
Terminati gli studi dopo esperienze di insegnamento nelle scuole SILVIA CALCAGNO ha deciso di fondare una piccola scuola dedicata prevalentamente ai bambini, lavorando con la ceramica anche negli asili.
I corsi alle Officine Artistiche partono dai quattro anni, e sono dedicati anche a bambini molto piccoli.
Sino al 2006 la scuola aveva una piccola sede, sempre nel centro storico di Albissola Marina, poi nello stesso anno, inaugurata una sede più grande e luminosa, gli allievi hanno potuto trovare più spazio per il proprio lavoro, sempre mantenendo però la filosofia delle Off Artis ovvero QUELLA DI LAVORARE CON GRUPPI PIUTTOSTO RISTRETTI DI ALLIEVI in modo da poter essere seguiti al meglio nelle esigenze e nelle particolarità di ognuno.
I corsi non sono "standard" ma creati su misura con molto tempo dedicato alla comprensione del lavoro che si desidera eseguire ed hanno il vantaggio di essere sono flessibili come gli orari e il tempo dedicato e pertanto possiamo, a ragion veduta, parlare di corsi personalizzati.
La stessa attenzione vale anche per corsi di ceramica agli adulti ,infatti modellando e decorando attraverso tecniche basate sulla ricerca contemporanea ( formazione insegnanti SILVIA CALCAGNO e CARLOS FERRANDO ) trasformiamo l'hobby dell'argilla in un qualcosa di speciale, data l'esperienza e la professionalità con cui ci prodighiamo.
Molto spesso questa passione diventa un appuntamento che và al di là del corso, talvolta gli adulti lavorano a casa e fruendo della ns. disponibilità e delle particolarità della nostra scuola possono proseguire da soli nella creazione degli oggetti ben sapendo che possono contare sulla ns. assistenza anche a corso terminato.
Rivolti agli adulti sono anche i corsi Raku, che con una tecnica particolare porta gli allievi a scoprire la bellezza e il fascino della cottura all'aria aperta, insegnata con la gradualità dovuta, per poter entrare progressivamente nella complessità di un'arte unica nel suo genere, ed in mondo conosciuto a pochi con l'approccio della semplicità di un metodo che ci contradistingue.

1 commento: