domenica 1 marzo 2009

SILVIA CALCAGNO UN'ARTISTA ALLA DIREZIONE DEI CORSI

Silvia Calcagno ha fondato la fabbrica “Officine artistiche” nel 2001 dopo un rigoroso percorso artistico che - dal Liceo Artistico, all'Accademia di Belle Arti, ai corsi di perfezionamento sulle tecniche ceramiche seguiti in Italia e all'estero – gli ha consentito di presentarsi nel complesso contesto artistico albisolese con tutte le “carte in regola” per sostenere la sua personale proposta estetica che si basa, per quanto riguarda la ceramica, sul grès.
Questo materiale ceramico ad Albisola ha avuto come principale punto di riferimento Carlos Carlè e in Liguria Adriano Leverone.
All'attività di artista - ceramista Silvia Calcagno affianca una più vasta attività di artista, video performer e di organizzatrice, con Carlos Ferrando, di piccole e raffinate esposizioni d'arte nello spazio “Off Gallery” fondato nel 2006 ad Albissola Marina.
Le creazioni si possono riassumere in oggetti di ispirazione naturalistica e in figure in cui vengono suggeriti, attarverso l´ondulazione delle forme, immagini di essere diafani e impalpabili.
Nel video, che tradisce un percorso concettuale ben strutturato, la lunga sequenza di passi e di impronte lasciate su diverse superfici rappresenta proprio il puntiglioso ricercare dell´artista nella materia tutti i possibili esiti, che si celano nella sua natura primaria: da qui nasce un sentimento di insoddisfazione e di ricerca insaziabile del nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento